Festival Ultrapadum, fin dal 1993 una delle più prestigiose rassegne musicali della Provincia di Pavia e tra le più riconosciute in Italia.

Rassegna itinerante, in oltre 40 comuni, allestita dalla Società dell'Accademia di Voghera, con il patrocinio di Regione Lombardia e della Provincia di Pavia.

L’ambizione degli organizzatori, che di anno in anno si è rivelata decisamente vincente, è quella di coniugare la musica con le notevoli potenzialità ambientali e culturali dell’Oltrepò Pavese. La forza del Festival sta nello sfruttare questo binomio per creare quel valore aggiunto, l’atmosfera, che rende un momento unico e irripetibile. Avvicinare la gente alla musica, dunque.

La qualità della rassegna e l'idea di base che ne è punto di assoluta forza (offrire occasioni culturali e di spettacolo, nelle serate estive, in zone di richiamo turistico abbinando la musica al paesaggio, ai monumenti, al bel clima) ne hanno decretato il progressivo successo sia in termini di spettatori (nella scorsa stagione sono state 12.000 le presenze registrate) sia di visibilità sui media e di credibilità istituzionale.


Da inizio giugno a fine settembre sono circa cinquanta gli appuntamenti allestiti in altrettanti luoghi caratteristici della cultura e del territorio, tra le provincie di Pavia, Alessandria, Lodi e Milano.


Un’estate, dunque, all’insegna della musica d’autore, eseguita all’interno di cornici paesaggistiche quanto mai pittoresche e suggestive.

Il Festival si sviluppa in 4 settori
OPERA – ORCHESTRA – CORI – DANCE